revamping
aziende
impiianto fotovoltaico
Veneto
Lombardia
efficientamento
2025
Molte imprese in Veneto, Lombardia che hanno installato impianti fotovoltaici tra il 2010 e il 2016 si trovano oggi con sistemi meno performanti e componenti invecchiati.
In Italia, oltre 650.000 impianti fotovoltaici installati negli anni 2001-2014 (circa l’80% del totale) stanno perdendo parte della produttività ed efficienza a causa dell’usura o di materiali non ottimali, facendo perdere ai proprietari una quota degli incentivi previsti .
Se anche la tua azienda rientra in questa situazione, il revamping fotovoltaico è la soluzione per ridare nuova vita al tuo impianto solare e recuperare pienamente i benefici economici e energetici.
La prima differenza da evidenziare riguarda quali lavori sono incentivati dai due strumenti, soprattutto in riferimento all’installazione di pannelli fotovoltaici (e batterie).
Quando e perché conviene fare revamping
Il revamping diventa conveniente quando l’impianto mostra cali di produzione, componenti obsoleti o non rispetta più le norme attuali. I casi più frequenti sono:
Vantaggi tecnici ed economici del revamping
Il revamping offre benefici concreti sia in termini di produzione che di sicurezza:
Obblighi normativi: pratiche GSE e adeguamenti CEI
Chi esegue un revamping su un impianto incentivato deve rispettare regole precise per non perdere i benefici del Conto Energia. I punti principali sono:
Prima Soluzioni offre alle aziende un audit dell’impianto fotovoltaico per valutare se il revamping conviene. L’audit comprende:
Setup e training d'uso.
Grazie a un intervento mirato è possibile:
Prima Soluzioni ti accompagna in ogni fase: dalla diagnosi gratuita fino alla realizzazione a regola d’arte degli interventi, occupandosi anche delle pratiche GSE e dello smaltimento dei vecchi componenti.
Rinnovare il fotovoltaico conviene – richiedi ora il tuo check gratuito
Un impianto fotovoltaico aziendale è un asset strategico, ma col tempo perde parte della sua efficienza. Il revamping è la soluzione per riportarlo ai massimi livelli:
Con prezzi dell’energia sempre elevati, sfruttare al 100% il fotovoltaico installato sulla tua azienda significa più risparmio e maggiore indipendenza energetica. Ogni kWh aggiuntivo autoprodotto è denaro che resta in azienda.
Se il tuo impianto ha più di 8-10 anni, non rimandare: potresti perdere migliaia di euro all’anno in mancata produzione. Prima Soluzioni, con la sua esperienza decennale e centinaia di impianti gestiti tra Veneto e Lombardia, ti offre un servizio completo
Richiedi ora il tuo audit fotovoltaico gratuito: un nostro tecnico effettuerà un check completo, consegnandoti un report chiaro e un preventivo personalizzato. Approfitta di questa consulenza senza impegno per scoprire quanto puoi risparmiare: fino al 20% di energia in più, bollette più leggere e incentivi pienamente valorizzati.
Estate in Veneto, 35°C all’ombra e bollette alle stelle? Dimentica i vecchi climatizzatori energivori: oggi puoi raffrescare casa in modo smart...
Ti è mai capitato di restare al buio durante un temporale estivo? Frigorifero spento, luci giù, niente Wi-Fi. Se hai un impianto fotovoltaico...
Puoi sfruttare gli incentivi del PNRR per ridurre drasticamente i tuoi costi energetici. Se sei un’azienda o un privato residente in un Comune sotto i 50.000...
Prima Soluzioni rende facile e trasparente il processo.